martedì 11 marzo 2008

Prete in Arena: curare non basta


Oggigiorno un povero Pvp'er non può limitarsi al semplice ruolo che la propria Class gli impone ma deve, soppratutto in Arena, assolvere altre funzioni secondarie: insomma non basta curare o fare Dps ma bisogna pure ciucciare Mana, mindcontrollare o sciogliere i Maghi.
In aiuto ai fratelli preti propongo uquesta piccola guida che sfruttando il Target e il Focus in maniera un po' più raffinata del solito, permettono di disitunguersi dalla massa e uscire dal ruolo di carne da macello da Pvp.


Target e Focus
Il Target è il bersaglio principale delle nostre spell, per impostare qualcuno come Target basta cliccarci sopra: non ce ne accorgiamo ma abbiamo a che fare con centinaia di Target ogni volta che giochiamo.

Il Focus invece è un bersaglio secondario "inattivo": un giocatore o un mob che selezionato e impostato come /focus, verrà messo "in attesa" e potrà essere richiamto in un secondo tempo a sostiuire il Target.

Sfruttando dunque il Target e il Focus possiamo castare spell diverse in base al tipo di bersaglio: curare il nostro Warrior (Target) e al tempo stesso fare Mana Burn sullo Shaman avversario (Focus). Non male, vero?

Vediamo ora come assemblare il tutto.

Interfaccia
Innanzittutto scaricatevi un'Addon che vi permetta di visualizzare il Focus:
Perl Classic Unit Frames è il mio preferito ma ce ne sono tanti altri.

Prima Macro: selettore di target e focus
Copiate e incollate il seguente codice nella vostra macro, vi consiglio di scegliere un'icona che richiami il concetto di "focus".

/focus [harm];[target=targettarget, harm]targettarget
/clearfocus [target=focus, dead][button:2]


Questa prima macro permette di impostare il Focus in base al nostro Target,
cliccando sul nostro bersaglio e poi sulla Macro otteniamo che:
- se il Target è un giocatore alleato e ha come suo Target un nemico, allora la macro imposta il suo bersaglio come Focus
- se il Target è un giocatore nemico allora la macro lo imposta come Focus

La seconda riga nella macro cancella il Focus se il bersaglio è morto oppure cliccando sul tastro destro del mouse. (molto comodo!)


Seconda Macro: le Spell
Copiate e incollate il seguente codice nella vostra macro, vi consiglio di scegliere l'icona della Spell che andrete a sostituire:

/cast [target=focus] Mana Burn

Per ogni Spell che vogliamo utilizzare sul Focus dobbiamo creare una macro: nell'esempio di sopra cliccando sulla nostra macro colpiremo il Focus con Mana Burn senza perdere il Target al quale stiamo dedichiando litri di Mana per le cure.

In questo modo però avremo il doppio dei pulsanti: il Mana Burn per i Target (quando dobbiamo solo combattere, no?) e il Mana Burn per il Focus, un bel casino! Per ovviare a quest'inconveniente basta modifare le nostre macro:

/cast [mod:alt,target=focus]Mana Burn;Mana Burn

In questo modo la macro funziona in due modi: cliccandoci sopra e tenendo premuto "alt" la Spell va sul Focus; cliccandoci sopra va sul Target come una qualsiasi altra Spell, comodo no?


Utilizzo
Ora non ci resta che trovarci un alleato e darci da fare: sarà il Target delle nostre cure e tra un Flash Heal e l'altro potremo contribuire al suo Dps o mettere sottopressione il nemico con dei cattivissimi Mana Burn.

Buon divertimento!


Note finali
Altre classi posso trarre vantaggio dalla guida adattando le macro per le prioprie esigenze: p.es i Hunter per il Dps (Target) e il Mana Drain (Focus) o i Mage per il Dps (target) e le Sheep (Focus).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

molto difficile ma interessante...purtroppo non ho afferrato in pieno una cosa..ho un addon che mi permette di usare il click destro del mouse per castare le spell su me stesso senza perdere il target...quindi io sarei il focus...(giusto?)il problema è che ora voglio creare delle macro particolari ovvero..quando lancio una spell per curare mi equipaggia le armi da healer...qnd invece devo fare una spell da dps mi equipaggia le armi da dps caster...riesco a dare i comandi x equipaggiare le armi..ma nel momento in cui devo usare il selfcast e uso il click destro sulla macro x autocurarmi la macro non me lo permette...probabilmente entra in collisione con il mio addon che mi da questa possibilità (si chiama bartender)...potresti scrivermi un codice macro con il quale posso risolvere questo problema?qualora fosse possibile..

Anonimo ha detto...

Per castare qualcosa su te stesso credo che basti premere Alt, almeno io faccio così e uso pure bartender e non ho problemi