martedì 1 aprile 2008

Dimmi il nome


Potete avere speso ore e ore a creare il vostro personaggio scegliendo accuratamente il colore della pelle, il taglio dei capelli o la lunghezza della barba per poi rovinare il tutto con un nome sbagliato.

Il nome del vostro Pg è infatti la cosa più importante per definirne l'identità, pensateci bene: di quanti Pg amici sapreste definire l'aspetto fisico? Al massimo potreste indovinare come è equippato ma non di che colore ha i capelli!

Ecco quindi una serie di consigli, un po' trovati in rete e un po' raccolti per esperienza, su come trovare dei nomi interessanti, facili da ricordare e che vi permettano di emergere dalla massa:

Lista veloce delle cose da non fare

  1. Evitate nomi di personaggi famosi e le loro varianti. Per quanto amiate Legolas, Chuck Norris o Wolverine il rischio è di confondervi con la massa dei centinaia di Llllegolas, ChouckoNorriz o Wulferine nonché risultare ridicoli e antipatici ai più.
  2. Evitate nomi offensivi. Oltre al fatto di poter incorrere in un Report creerete difficoltà a chi dovrà rivolgersi a voi, sia in chat scirtta che in quella vocale.
  3. Evitate di chiamare il vostro Pg secondo la vostra Class: Megarogue o Killermage non sanno di niente.
  4. Non rubate, modificandoli, nomi ad altri Pg, che gusto c'é a essere confuso con un'altro?
  5. Evitate i nomi con caratteri Ascii e altri caratteri speciali, per farmi evitare ore di ricerca sulla tastiera nel caso voglia mandarvi un mail ingame o farvi un semplice wisp.
  6. Evitate di assegnare un nome generato battendo a caso sulla tastiera: Edvrtgg oppure Bbboklly non sono né belli né facili da ricordare
  7. Evitate nomi come Dio o God perché spesso capita di venir richimati dai GM e doverli cambiare.
  8. Evitate tutto quello che non si può fare elencato nella Naming Policy della Blizzard; il regolamento per l'asseniazione dei nomi.
Dunque che fare? La regola base è di scegliere un nome facile da pronunciare e da ricordare che al tempo stesso sia originale e unico.


1. Regola dei 3/4
Come nella vita reale anche in Wow si tende a accorciare i nomi, sia per abitudine che per comodità visto che spesso ci si trova a dover comunicare in fretta durante il gioco. Scegliete dunque un nome che se abbrevviato a tre o quattro lettere vi risulti ancora simpatico e abbia un suono gradevole. Oppure sceliete un nome di tre o quattro lettere, lol.



2. Scegliete un tema
Per un certo periodo ho chiamato i miei Pg secondo i nomi di giochi di carte: Solitaire, Canasta, Poker, Blackjack ecc… in questo modo oltre a creare "una linea" avevo una lista di nomi già precotta senza dovermi faticare a trovarne uno nuovo ogni volta.

Potete dunque scegliere un "bacino" di nomi dai quali attingere, i possibili temi sono davvero tanti io ve ne elenco solo alcuni:
  1. Antico Testamento (Azrael, Caleb, Zubulun, Seth,...)
  2. mitologia greca (Praxis, Calliope, Europa, Ulisse, ...)
  3. mitologia romana (Tagete, Vertumno, Giove, Vulcano,...)
  4. divintià di altre religioni (Purusha, Frigg, Gnowee, Beowulf, ...)
  5. medicine (Insulina, Aspirina, Penicillina, ...)
  6. elementi chimici (Chromo, Palladio, Argento, Xeno, ...)
  7. personaggi di Wow (Brux, Hakkar, Foxton, ...)

3. Un nome mille varianti
Sono convinto molti di voi si ricordano i Pg su Crushridge chiamati "Yellowpecora", "Yelloworso", "Yellowcane" ecc... .

Creare delle varianti di uno stesso nome porta indubbi vantaggi: emergerete dall'anonimato più facilmente, se avete diversi Pg nella stessa gilda sarà più facile identificarvi e i per i vostri compagni di gioco sarete sempre il buon vecchio "Yellow", sia se giochiate con il Druid o con il Rogue.


4. Fatevi una lista
Mi vengono in mente nomi geniali nei momenti più strani: sia che stia giocando o meno, ma mai mentre sto creando un Pg. Una cosa utile è farsi una lista di questi nomi irripetibili per futura memoria.


5. Il gatto sulla tastiera
Rivalutiamo uno dei punti elencato nelle cose da non fare: evitate di assegnare un nome generato battendo a caso sulla tastiera. Però potete battere a caso sulla tastiera e poi modificare ciò che avete ottenuto fino a formare una parola che sia un nome: "hhajorzt" può diventare "Hazor", non è bellissimissimo ma funziona.


7. Name generators
Esistono in rete centinaia di "name generators" cioà generatori automatici di nomi sui quali fare affidamento se siete veramente in difficoltà.


8. Nomi composti
Per creare nomi composti potete fondere due parole, creandone una nuova per sottrazione, p.es. Cownage (cow+ownage, mucca+ownage); oppure combinarne due, creandone una nuova per addizione: p.es. "Palemoon" (Pale+moon, pallida+luna) oppure "Stonehoof" (stone+hoof, pietra+zoccolo) .


10. Know your Lore
Il Lore è la storia del gioco, che si potrebbe tradurre con mitologia. I fan più accaniti possono scandagliarne la storia di Wow alla ricerca dei personaggi più o meno famosi.


11. Infine: 0cchio alla pronuncia
Quando ho creato il mio prete Solitaire ero fierissimo del suo nome: aveva un bel significato (solitario/a), rientrava nel tema dei nomi-di-carte-da-gioco e era facilmente abbreviabile in "Soli", nome perfetto no?

Tutto funzionava fino al giorno in cui sono entrato in Teamspeak e ho sentito come veniva pronunciato: la bella pronuncia francese "solitèr" veniva storpiata nell'italianissimo s-o-l-i-t-a-i-r-e, pronuciato così com'é scritto... azz!
Dunque occhio alla lingua del server sul quale giocate e non scegliete nomi con ambigutà di pronuncia.


Ultima spiaggia
Ricordate che in ogni caso, pagando, potete sempre cambiare il nome del vostro Pg entrando nella pagina di gestione del vostro account sul sito ufficiale di Wow. Questo nel caso abbiate tirato su per 70 livelli un certo Guandalv...

Nessun commento: